Nessun prodotto
HEMPER ZAINO NUPTSE VERDE - Zaino in canapa tinto a base vegetale, cucito a mano, progettato con un meccanismo di chiusura roll-up. Spazio interno perfetto per laptop fino a 15 pollici. Tre tasche esterne, una su ogni lato e una terza con cerniera nella parte posteriore.
In riassortimento
Dimensioni: 52 x 33 x 12 cm
Lavaggio a freddo delicato, lavare con sapone neutro.
Tessuto di canapa e cotone realizzato nei telai di Mohan. Lo zaino è realizzato a mano nel laboratorio di Narendra a Thamel.
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ:
Acqua: 42litri - 42% risparmiato
Sostanze tossiche: risparmio del 24
Rifiuti: 0,04kg di rifiuti
Persone: 33 persone coinvolte
CO2: 12,92kg
Powered by BCOME
PROGETTO HEMPER:
Hemper non è solo un brand, ma un progetto. Un progetto che parla di sostenibilità, slow fashion e lavoro equo solidale.
La loro produzione, ha portato a diversi gruppi di artigiani di canapa a stabilire alleanze che non sono mai esistite prima (a causa di differenze sociali e geografiche) per creare una propria catena di approvvigionamento e raggiungere un livello di autonomia che va al di là di Hemper.
Hemper lavora con artigiani e materie prime nepalesi.
SOSTENIBILITÀ:
Dalle materie prime (una pianta selvatica originaria dall'Himalaya) alla lavorazione, la circolarità della loro produzione non abbandona mai le sue origini: il Nepal.
La loro collaborazione, implica la conservazione di entrambi gli ecosistemi naturali (la canapa cresce selvatica in Himalaya, non è coltivata artificialmente) e il patrimonio culturale dei loro collaboratori nepalesi, minacciati dalla globalizzazione, da materiali e tecniche tessili più veloci e meno costosi.
IL PACKAGING:
Anche la storia del loro packaging è molto affascinante. Recuperano sacchi di riso e li trasformano in borse che poi conterranno i prodotti.
I COLORI:
Parlando invece di colori, tutti i loro prodotti sono tinti con colori naturali.
Per migliaia di anni i coloranti naturali sono stati utilizzati per colorare e personalizzare tutti i tipi di prodotti. Attraverso frutta, bucce, minerali, radici, piante.
È un processo artigianale quasi magico, qualcosa che le alternative sintetiche non offrono.
Oltre alla cura per l'ambiente, è un modo di esprimere la creatività e la connessione con la natura. I risultati non sono mai esatti e un prodotto non è mai identico all'altro, poiché a seconda del tipo di acqua utilizzata, o del periodo dell'anno in cui è stato scelto il materiale per la tintura, questo può influenzare il risultato finale.