TASCHEN IL LIBRO DELLE PALME Zoom

TASCHEN IL LIBRO DELLE PALME

9783836556248

Nuovo

TASCHEN IL LIBRO DELLE PALME - Il 13 dicembre 1868, Carl Friedrich Philipp von Martius (1794–1868), professore di botanica all’università di Monaco e direttore del Royal Botanic Garden, venne condotto alla sua estrema dimora in una bara ricoperta da foglie di palme fresche. Si trattava di un omaggio alla sua opera pionieristica Historia naturalis palmarum: opus tripartitum.

Maggiori dettagli

Disponibile

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

15,00 €

Iva incl.

Dettagli

TASCHEN IL LIBRO DELLE PALME

EDIZIONE CON TESTI IN: ITALIANO, SPAGNOLO E PORTOGHESE.

Questo tesoro enciclopedico consiste di 240 raffinate illustrazioni cromolitografiche ed era basato sulle spedizioni di Martius in Brasile e Perù. Tra il 1817 e il 1820, Martius percorse oltre 2250 km attraverso il bacino dell’Amazzonia per investigarne la storia naturale e le tribù indigene insieme allo zoologo Johann Baptist von Spix.
Ne nacque un catalogo senza precedenti di tutti i generi conosciuti della famiglia delle palme, che dava forma alla moderna classificazione di queste piante, descriveva tutte quelle presenti in Brasile e conteneva la prima carta della biogeografia delle palme. Le illustrazioni di Martius erano inusuali in quanto contenevano schematiche sezioni trasversali in grado di far comprendere a un più vasto pubblico l’architettura di questi alberi possenti, che gli abitanti dell’Europa centrale stentavano a immaginare con precisione. Altrettanto notevoli sono i panorami a colori con le varie palme che spesso si ergono solitarie nella loro semplice ed elegante bellezza.

L’autore:
H. Walter Lack è professore presso la Freie Universität di Berlino e fino all’agosto 2014 è stato direttore dell’Orto Botanico e Museo Botanico di Berlino, nel quartiere di Dahlem. Autorevole esperto di storia della botanica, si occupa principalmente delle ripercussioni del trasferimento globale di piante utili e ornamentali dal punto di vista della storia della cultura. È autore di Garden of Eden (TASCHEN).

La collana
Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
Bookworm’s delight — never bore, always excite!